Fondazione Marino Piazzolla: l'attuale Consiglio di Amministrazione (in ordine alfabetico)
- Velio Carratoni (attuale Presidente)
- Giornalista, collaboratore di vari quotidiani e periodici da più di quarant’anni, è nato, per caso, a Latina, nel 1942, ma risiede a Roma da sempre.
Dopo aver frequentato Giurisprudenza, si è laureato in Lettere Moderne con Mario Costanzo Beccaria, con una tesi sulla Critica letteraria e la terza pagina negli anni Trenta. Ha svolto attività di docente.
Nel 1971 ha fondato Fermenti, periodico a carattere culturale, informativo, attualità e costume, con annessa casa editrice che tuttora dirige.
Ha pubblicato Mara, 1971 (entrato nella rosa dei finalisti al Premio Viareggio); Da Gluck alla nuova musica, 1972; Canti famisti, 1981; Un mondo di carne, 1981; Bolgia e cinguettio, 1990;Omaggio a Piazzolla, 1993; Vendette d’amore, 1996; Le Grazie Brune, 2003; Il Sorriso Funesto, 2003; Hai usato il suo corpo, 2009.
Si sono occupati di lui importanti critici e scrittori.
Leggi le notizie biografiche dall'Atlante Letterario Italiano - Antonella Calzolari
- nata e residente a Roma, è docente di materie letterarie e giornalista pubblicista presso l’ordine dei giornalisti di Roma e del Lazio. Autrice per Radio3 della trasmissione in tredici puntate Note di fiaba, ha collaborato come redattrice per la trasmissione Storie di musica e per RadioDue 3131. Ha svolto attività di adattamento di testi televisivi presso il "Gruppo 30" e ha studiato sceneggiatura per il fumetto presso la "Scuola Internazionale di Comics" di Roma. Ha al suo attivo una lunga collaborazione con la rivista "Tuttoscuola" e con testate letterarie specifiche come "La Rassegna della Letteratura Italiana" dell’Università La Sapienza di Roma e "La Nuova Ricerca" dell’Università Di Bari, "L’Informatore Librario", "il manifesto", "Leggere", "Fermenti", "I limoni", "Tempo Presente", "Gradiva", "Roma Circoscrizione" e con le agenzie Globalpress e Roma Informazioni. Per la casa editrice Fermenti è autrice dei volumi critici Piazzolla mistero della parola e L’eredità di Calvino. Ha inoltre pubblicato il libro di fiabe Voglio raccontarti, la silloge di poesie Forse diventerò come il silenzio e il testo Sette Parole. Per lo stesso autore è curatrice della collana di libri per bambini e ragazzi "Garrula", nella quale ha pubblicato anche la raccolta di testi di alunni di una terza media dell’I.C. Via Crivelli di Roma dal titolo Oltre ai banchi.
- Gualtiero De Santi
- saggista e critico letterario, con interessi che spaziano dalla Comparatistica alle Letterature, tanto italiana che straniera, dalla storia del film alle arti figurative, dal teatro alla musica alla filosofia. Tra i suoi libri vanno ricordati: le monografie su Louis Malle e Sandro Penna (1977 e 1982), L’Angelo della Storia (1988), I sentieri della notte (1996), Ritratto di Zavattini scrittore (2002), Vittorio De Sica (2003), Le stagioni francesi di Marino Piazzolla (Fermenti 2006, in collaborazione con la Fondazione Piazzolla) e il recente Zavattini e la radio (2012). Dirige “Il Parlar franco”, rivista dedicata alla cultura e alla poesia dialettale italiana
- Gemma Forti
- Gemma Forti, poetessa e scrittrice, vive a Roma dove è nata.
Ha pubblicato per la poesia: Zeffiro Cortese (1996, prefazione di Dario Bellezza); Finestra in alto (1997); Gli occhi della genziana (2000, introduzione di Stanislao Nievo, una storia in versi che attraversa il Novecento); Candidi Asfodeli Vezzose Ortiche (2004, prefazione di D. Di Stasi); Zeeero (2007, prefazione di M. Palladini). Per la narrativa: La casta pelle della luna (2002), Ruvido lago (2010). È autrice di numerosi racconti pubblicati su riviste e antologie (Partitura per voci narranti, 2000; La trama strappata, 2011). È inserita in antologie poetiche (Geometrie, l’Altro Novecento, voll. IV, V, VII e VIII), Tempo di luce e fiamme di guerra (2006), Riluttanti al nulla (2007), oltre che su quotidiani e riviste. Promotrice ed ideatrice di progetti artistico-culturali, si sono occupati della sua attività letteraria nomi significativi della critica e della cultura. Leggi le notizie biografiche dall'Atlante Letterario Italiano - Gianni Turina
- Laureato in Economia e Commercio all'Università di Roma, già titolare di cattedra di Discipline Tecniche Commerciali e Aziendali, presso l'Istituto Tecnico Commerciale di Rieti dove per anni ha partecipato alla gestione in qualità di vicepreside e di membro del Consiglio d'Istituto. Ha tenuto corsi di formazione professionale presso vari enti pubblici. Apprezzato pittore e incisore, ha partecipato a numerose mostre collettive e si è aggiudicato importanti premi. Ha partecipato a varie rassegne europee di murales e allestito personali in varie città italiane e all'estero (Malta, Parigi, Gonesse, Eskilstuna (Svezia), Zurigo, Tel Aviv. Numerose sue opere fanno parte di collezioni pubbliche e private in Italia e all'estero. Ha illustrato poesie e racconti per riviste e libri. Nel 1994 entra nel mondo della politica attiva con la sua elezione a Consigliere Comunale di Rieti e nel 1995 viene eletto Consigliere Provinciale. Nel 1998 entra a far parte della Giunta al Comune di Rieti come Assessore ai Lavori Pubblici, etc. Nel 2017 realizza un'opera ispirata al Cantico delle Creature di San Francesco e collocata presso il Santuario Francescano di Greccio, etc.
- Francesco Tallarico
- Avvocato in Roma
Hanno inoltre fatto parte del Consiglio di Amministrazione:
- Rosario Assunto, Giancarlo Bova, Giorgio Bàrberi Squarotti, Giovanni Battista Bronzini, Giuseppe Centore,
Enzo Cetrangolo, Pietro Cimatti, Michele Dell'Aquila, Maria Lenti,
Mario Petrucciani, Giuseppe Edoardo Sansone,
Mario Sansone, Giacinto Spagnoletti, Luigi Tallarico.