Fondazione «Giovanni, Maria Teresa e Marino Piazzolla» riconosciuta con deliberazione n° 6487 del 1 Luglio 1988 Giunta Regionale del Lazio

e-mail: fondazionepiazzolla@libero.itaggiornato il 18/12/2024

Opere » Surrealtà di Picasso

da la Gazzetta del Sud, 5 Marzo 1958

Vorremmo chiamarlo il « sovrano » della pittura moderna: il genio del male e del bene che li è fatto colore e forma in un clima di rivoluzione perpetua e di gran giuoco; ma ci limiteremo a capire questo pittore ponen­doci, per un eccesso di scrupolo, ai margini di un giudizio de­finitivo. Scarsi sono oggi i criteri coi quali dovremmo parlare di una pittura che ha influenza­to circa cinquantanni di ricerche, di evasioni dalla realtà e di ritorni agli oggetti pacifici della natura: di giocose vivisezioni della figura umana e di simboli sublimi, che, nel loro riposo, già incutono fascino e terrore in­sieme, come fossero le prolificazioni di un'unica ossessione. Si tratta di un'ideale discesa in un inferno gelido e chiuso, come un urlo remoto, nella fantasia uma­na. Ebbene, Picasso ha tentato la calma escursione in questo labirinto della memoria, dila­tandolo e fissandolo nei suoi quadri non solo con impeto disumano, ma con una varietà di forme che ci stupisce ancora.
Abbandonato il criterio della «mimesi», bruciata certa pittura quasi idilliaca e sorretta ancora da una linea classica, ove il colore aderiva ancora ad una logica dell'armonia, quest'artista ha voluto gustare fino in fondo le sorprese della Kantiana bellezza libera: ha voluto cioè sod­disfare l'ingenua curiosità di smontare la unità delle cose e dei corpi per creare prospettive e riflessi nuovi, onde sentire più viva la remota paura della vita che si deforma, almeno per lui, in una successione di trovate fantastiche. Da questa condizione originaria nascono i vari mo­menti della pittura di Picasso. Sono stili e ricerche che tenta no sempre di mortificare la realtà per rendere omaggio all'invenzione, arbitraria forse esteti­camente, ma profonda se collocata sul piano morale. Picasso rompe la vita con la pittura. Egli ferma il sogno e l'incubo nel colore, ma più che per debolezza romantica, per un bisogno d'ironia e di giuoco.
Egli, infatti, ricerca con pazienza ed esplode con estro. E' esatto; ma segue il capriccio, si stupisce per primo del modo come i colori si gonfiano sulle linee e come le linee seguono le forme. Le sue sono invenzioni antichissime; ma si inzuppano di luce per la prima volta sotto il suo pennello. Sembra che descriva, invece colloca la trovata pittorica nei colori che si aggrumano e nelle immagini che si sfascia­no come continenti visti nel delirio. La surrealtà di Picasso comunque nasce da un profondo amore per i segreti dell'arte di tutti i tempi.
Infatti, egli rifà la storia della pittura accovacciato sul suo genio come uno strano uccello notturno di guardia a un tesoro. Non sente né l'umano né il divino; ma inventa il sotterra­neo con estrema libertà. E' moderno quando ricorda, ed è antico quando scopre. Poi si riposa in una sorta di festosa evasione in se stesso.
E' passato per le esperienze più duttili, sempre da maestro. Conosce la purezza di un disegno perché negli occhi si trova, come una invisibile matassa, la luce di tempi remoti. Basta ricordare il suo periodo « blu e rosa ». Sono le epoche dei colori tenui e dell'idillio. Picasso era allora gonfio di tenerezza e di terroso rotilegio. Disegnava da classico, col ri­cordo delle linee pure e della bellezza arcaica. I suoi nudi era­no delle sorgenti di luce e di grazia, come le madonne e gli angeli che riposano nei dipinti dei nostri quattrocentisti, fino al puro Raffaello. Era l'epoca della riinvenzione dell'arte placata nel tempo e nello spazio. Il suo genio attingeva alla musicale linea mediterranea. Qualcosa di greco e di bizantino squillava nei suoi profili più belli. La te­nera malinconia delle donne del Mezzogiorno si ritrovava raccol­ta nel silenzio luminoso degli occhi e sull'incanto di certe ma­ternità viste in un'atmosfera umana, ma quasi sempre metafisica.
Il « Bambino con la colomba » che ricorda certa forza raccolta di Van Gog e l'incanto cromatico dei migliori « Fauves ». « La donna con la cornacchia » che fa pensare a un angelo, talmente l'armonia si è diffusa in tutte le linee, soprattutto sul pallore lunare della creatura, in contrasto con il nero dell'uccello. Si può ancora ricordare la « Don­na dalla camicia » che si regge quasi in uno sfoglio di colori aerei, come fosse un pastello. Picasso dette a questi quadri il suo tremore di artista consumato. Noi ritroviamo in lui, per via sotterranea, ciò che può rag­giungere il canto di una linea sola nel chiarore e nell'ombra di colori intravisti e abbandona­ti per sempre in dipinti che ven­gono da lontano. Che dire infine della « Maternità » (guazzo) do­ve tutto è trasparente, dalle mani ai veli, dal petto alla luce che brilla sul volto del bimbo? L' « Idillio » si conclude e pre­lude all'elegia. I colori si fanno crepuscolari, ma sono già moderati.
I periodi pittorici di Picasso sono dunque stagioni favolose e colme di una potenza rivoluzionaria. L'artista cerca quel che possiede e da quel che ha trovato nel suo tempo pieno di inquietudini e di traumi. Portata la linea e il colore fluido fino al melodioso lamen­to, ecco sorgere l'esigenza del volume, l'amore per le dimensioni, l'avventura nel silenzio delle cose, l'escursione nella luce. Una violenza remota si tramuta in colori che scattano. Nascono i timbri solitari dei paesaggi me­diterranei. La ricerca cubista si insinua nella deformazione magica degli oggetti. Viene fuori il segreto della materia collocata nel quadro. Le ombre e le penombre scivolano dai volti vivi­sezionati come in tanti specchi messi nello spazio a guida di sfondi a più dimensioni. Sbucano, da grumi di colori, le sue teste di toro. Le nature morte sembrano gravi e tendono alla opulenza, come certi nudi di donne ingigantite.
I paesaggi si fanno plastici e muscolosi; c'è un gonfiore che non è barocco, ma preziosamente primitivo. Picasso ridiventa fanciullo, e scopre l'orrore e il terrore della vita ingenua. Nascono le sue bimbe come carte da giuoco. Il folklore improvvisato le rende più ingenue. I volti si deformano sia di profilo che di faccia. Sono le Marie, le Colombe, colte nell'età in cui il meraviglioso si diffonde fino negli occhi bovini e messi a guardia di atteggiamenti bamboleschi. Ma la forza essenzial­mente plastica di questo pittore raggiunge l'efficacia più ardita in certi dipinti come « il Gatto e l'Uccello ». Il gatto è trattato come un graffito. Le unghie, pur essendo dipinte in modo rudi­mentale, sono l'essenza ferma dell'artiglio. Il volto del felino è mostruoso perché è duplice e violento nell'atto di sbranare il volatile, che stride e porta già il segno della morte e del terro­re estremo nel grosso squarcio sul petto.
Gli ultimi paesaggi che Picasso ha dipinto sono ormai emblemi del vigore e della fantasia. La luce scoppia sui colori e le forme delle case, delle fine­stre, delle piante sono quasi sonore e dense di colore. « Paesaggio Mediterraneo » del '52 ne è una rivelazione. I rossi, i gialli, i blu, lo stesso verde e l'azzurro sono conficcati a volumi che spandono ombre e riflessi di una natura quasi stregata. Sempre nuove scoperte, sempre nuove indagini nella vita e nel mondo. La pittura si fa viaggio nella libertà, e il mondo torna a splendere come un'arca approdata a un mare che tutti noi sogniamo o possiamo sognare.
Picasso non si dimentica; ma continua a dipingere, a scolpire, a a inventare forme e prospettive aggraziate e ardenti, come è tutta la sua vita di nomade e di cittadino di tutte le latitudini: Genio che non smentisce e per il quale la vita si riempie sempre di antica e nuova bellezza.

Marino Piazzolla

su

Cerca nel sito
BIBLIOGRAFIA di Marino Piazzolla
aggiornata
OMAGGIO
A MARINO PIAZZOLLA
versione ONLINE
Vol. 1 - ANTOLOGIA
Vol. 2 - CRITICA
IL 5 PER MILLE PER
SOSTENERE LA FONDAZIONE PIAZZOLLA [2022]
Fondazione Piazzolla - Ritrovaci su Facebook
Fondazione Piazzolla - Seguici su Twitter
NEWS
- Dicembre 2024
Pubblicazione
Nel centro del ciclope
- Dicembre 2024
Pubblicazione
Rivista "Fermenti"
n.258
- Maggio 2024
Pubblicazione
Rivista "Fermenti"
n.257
- Aprile 2024
Pubblicazione
Una nuvola tra grovigli di luce
- Marzo 2024
Pubblicazione
Antologia della Poesia uruguayana
- 17 Gennaio 2024
Presentazione
Rivista "Fermenti" n. 255 e 256
e recenti pubblicazioni della Fermenti Editrice
VIDEO
- Dicembre 2023
Pubblicazione
Rivista "Fermenti"
n.256
- Maggio 2023
Pubblicazione
Rivista "Fermenti"
n.255
- Aprile 2023
Pubblicazione
L'autunno ha bussato al cuore
- 27 Gennaio 2023
Conferenza Concerto
Centenario Italo Calvino
VIDEO
- 01 Dicembre 2022
Presentazione
Rivista "Fermenti" n. 254
VIDEO
- Novembre 2022
Pubblicazione
Rivista "Fermenti"
n.254
- Ottobre 2022
Pubblicazione
Antologia della Poesia portoricana contemporanea
- Giugno 2022
Pubblicazione
Neve Saggia
- Aprile 2022
Pubblicazione
Sugli Occhi e per Sempre vol.1
- Marzo 2022
Pubblicazione
Rivista "Fermenti"
n.253
- ARCHIVIO
“Alla ricerca delle “parole antiche” in Sugli occhi e per sempre” di Marco Testi
- ARCHIVIO
“Paris au bord du gouffre” di Emanuela Petrosillo
- ARCHIVIO
“Questioni metriche e musicalità” di Antonella Calzolari
- Ottobre 2021
Pubblicazione
L'argento della palude
- ARCHIVIO
“La parola sospesa” di Teresa Ferri
- Settembre 2021
Pubblicazione
Rivista "Fermenti"
n.252
- ARCHIVIO
“Il senso vero e reale delle cose” di Mirco Ballabene
- ARCHIVIO
“La poesia piazzolliana e il pensiero di María Zambrano” di Gualtiero De Santi
- ARCHIVIO
“L’impegno culturale e le Lettere della sposa demente” di Ignazio Delogu
- Maggio 2021
Pubblicazione
Le parole grondanti
Antologia della nuova poesia centroamericana
Volume II. Nicaragua, Costa Rica, Panama
- Maggio 2021
Pubblicazione
Antidoto a un mondo in deriva. Sette poeti italiani novecenteschi
- Aprile 2021
Lettere della sposa demente
VIDEO
- Marzo 2021
Pubblicazione
Mabò lo straniero
- Febbraio 2021
Pubblicazione
Rivista "Fermenti"
n.251
- Novembre 2020
Pubblicazione
Le parole grondanti
Antologia della nuova poesia centroamericana
Volume I. Guatemala, El Salvador, Honduras
- Settembre 2020
Pubblicazione
Una linea spezzata su un foglio di carta
- Luglio 2020
Pubblicazione
Systema Naturae
- Giugno 2020
Pubblicazione
Rivista "Fermenti"
n.250
- Maggio 2020
Pubblicazione
Teatro anatomico
- Marzo 2020
Pubblicazione
Donne di parole
- Marzo 2020
Hudemata o ferito a vita
VIDEO
- 27 Novembre 2019
Presentazione
Rivista "Fermenti" n. 249
VIDEO
- Ottobre 2019
Rivista "Fermenti"
n.249
- Giugno 2019
Pubblicazione
Il fiore della poesia colombiana d’oggi
- 3 Aprile 2019
Presentazione
Rivista "Fermenti" n. 248
VIDEO
- Aprile 2019
Pubblicazione
Il fiore della poesia boliviana d’oggi
- 03 Aprile 2019
Presentazione
Rivista "Fermenti" n. 248
- Gennaio 2019
Rivista "Fermenti"
n.248
- Novembre 2018
Pubblicazione
Scrivi!
- 24 Ottobre 2018
Presentazione
Rivista "Fermenti" n. 247
VIDEO
- 29 settembre 2018
Premio Città di Trento 2018 per la traduzione poetica a POESIE SCELTE di William Cliff
- Luglio 2018
Rivista "Fermenti"
n.247
- Maggio 2018
Pubblicazione
Enlures
- 14 marzo 2018
Presentazione
Rivista "Fermenti" n. 246
VIDEO
- 16 Marzo 2018
Serata dedicata a V. Krivulin, A. Mironov, E. Schwarz
- 11 Marzo 2018
Presentazione
Nel cristallo della stella Mizar
- 14 Marzo 2018
Presentazione
Rivista "Fermenti" n. 246
- Febbraio 2018
Pubblicazione
Nel cristallo della stella Mizar
- Dicembre 2017
Rivista "Fermenti"
n.246
- 23 Novembre 2017
Presentazione recenti titoli Fermenti
VIDEO
- Novembre 2017
Per Nencioni
con 35 lettere inedite
- 09 Agosto 2017
Incontro a S. Ferdinando di Puglia
- Giugno 2017
'900 OUT
Scrittori italiani irregolari
- 21 Aprile 2017
Presentazione
DISPACCI SENZA REPLICA
di Mario Lunetta
VIDEO
- 21 Maggio 2017
Giornata di studi
LEOPARDI TRA POESIA E FILOSOFIA
- 09 Maggio 2017
Presentazione
Rivista "Fermenti" n. 245
- In ricordo di
Giorgio Bárberi Squarotti
- 15 marzo 2017
Presentazione
Rivista "Fermenti" n. 245
VIDEO
- 30 Marzo 2017
Presentazione
Prove aperte vol.2
- 18 Marzo 2017
Vernissage
Le distanze tra i filari
- Marzo 2017
Quando il rumore della vita teme la propria eco
- 15 Marzo 2017
Presentazione
Rivista "Fermenti" n. 245
- Febbraio 2017
Pianisterie
- Febbraio 2017
Rivista "Fermenti"
n.245
- Gennaio 2017
PROVE APERTE vol. II
- Novembre 2016
LE ANCELLE DELLA REGINA MAB
- Ottobre 2016
DISPACCI SENZA REPLICA
Ragionamenti secondari su cultura e società
- 10 settembre 2016
Premio Feronia 2016 per la saggistica assegnato a Prove aperte vol. 1
- 14 giugno 2016
Presentazione
Rivista "Fermenti" n. 244
VIDEO
- 11 Maggio 2016
Incontro Tra qualità e tendenza: le voci di una letteratura che resiste
VIDEO
- 14 Giugno 2016
Presentazione
Rivista "Fermenti" n. 244
- Maggio 2016
Critica e storia
Rendiconti per il Duemila
- 25 maggio 2016
Incontro-dibattito su
Prove aperte. Materiali per uno zibaldone sui teatri
- Aprile 2016
Rivista "Fermenti"
n.244
- 11 maggio 2016
Presentazione La costituzione del testo e
Di traverso il Novecento
- 9 marzo 2016
Presentazione Il digiuno natalizio
- 25-26 febbraio 2016
Presentazione Il digiuno natalizio
- Febbraio 2016
Pubblicazione
Il digiuno natalizio
- 03 febbraio 2016
Presentazione Di traverso il Novecento
- 2 dicembre 2015
Presentazione Di traverso il Novecento
VIDEO
- 25 novembre 2015
Presentazione
Rivista "Fermenti" n. 243
VIDEO
- 20 novembre 2015
Presentazione Le due scarpe sinistre dei poeti
- Ottobre 2015
Pubblicazione
Prove aperte vol. I
- Ottobre 2015
Pubblicazione
La costituzione del testo
- Settembre 2015
Rivista "Fermenti"
n.243
- Presentazione 21 Aprile 2015:
FOTO e VIDEO
- Giugno 2015
Pubblicazione
Poesie scelte
- 20 Giugno
Inaugurazione mostra e conferenza:
Marino Piazzolla: poesia, arte, pensiero
- 20 Giugno-5 Luglio
Marino Piazzolla: mostra dipinti, disegni, sculture
- Giugno 2015
Pubblicazione
Le due scarpe sinistre dei poeti
- Testimonianze AUDIO:
Velso Mucci: letture
- Giugno 2015
Pubblicazione
Di traverso il Novecento
- Aprile 2015
Pubblicazione
Scritti diversi e dispersi.
Saggi
- 21 Aprile 2015
Presentazione
Rivista "Fermenti" n. 242
Leopardi. La cognizione del vero
- 18 Aprile 2015
Presentazione
Tenori
- Gennaio 2015
Pubblicazione
Leopardi.
La cognizione del vero
- Gennaio 2015
Pubblicazione
Tenori.
Il Pavone, l’Espada e il Salice piangente dal Barocco alla fine dell’Opera
- Dicembre 2014
Rivista "Fermenti"
n.242
- Luglio-Agosto 2014
Mostra Marino Piazzolla scultore. Hudèmata
- 17 Luglio 2014
Presentazione
La vocazione sospesa
- 18 Giugno 2014
Presentazione
Rivista "Fermenti" n. 241
NUMERO DA COLLEZIONE
- Maggio 2014
Rivista "Fermenti"
n.241
- Maggio 2014
Pubblicazione
Le verità della letteratura
- 26 Marzo 2014
Presentazione
La vocazione sospesa
- Marzo 2014
Pubblicazione
Le mie teorie eretiche
Conversazioni a Radio France Culture
- 13 Dicembre 2013
Scritture in movimento
Video
- 29 Ottobre 2013
Presentazione
Rivista "Fermenti" n. 240
Video
- Dicembre 2013
Pubblicazione
Esilio sull'Himalayacon traduzione greca a fronte
- Ottobre 2013
Pubblicazione
La vocazione sospesa
- 29 Ottobre 2013
Presentazione
Rivista "Fermenti" n. 240
NUMERO DA COLLEZIONE
- Ottobre 2013
Rivista "Fermenti"
n.240
- Testimonianze VIDEO
Conferenza Concerto
Il passaggio come luogo poetico
- 16 Aprile 2013
Presentazione
Rivista "Fermenti" n. 239
Video
Foto
- Febbraio 2013
Rivista "Fermenti"
n.239
- Fahrenheit Rai Radio 3:
Su Lo scrigno del dialetto
Meli Porta Belli Di Giacomo
- PREMIO
PENNE - PIAZZOLLA 2012
Vincitori
Motivazioni
Foto
- Intervento inedito
di Donato Di Stasi
su Biancamaria Frabotta
vincitrice
Premio Penne-Piazzolla
Poesia Edita 2012
- Intervento inedito
di Maria Grazia Calandrone
su Biancamaria Frabotta
vincitrice
Premio Penne-Piazzolla
Poesia Edita 2012
- PREMIO
PENNE - PIAZZOLLA 2012
1 dicembre 2012
INVITO
- Recensione da "L'Unità":
Lo scrigno del dialetto
Meli Porta Belli Di Giacomo
- PREMIO
PENNE - PIAZZOLLA 2012
POESIA EDITA E INEDITA
- Recensione:
"Fermenti" n.238
- Testimonianze VIDEO:
Presentazione
Rivista "Fermenti" n. 238
- Testimonianze VIDEO
Presentazione
Lo scrigno del dialetto
- Recensione:
Testimonianze critiche per
Marino Piazzolla poeta vol.2
- Testimonianze VIDEO:
04 Marzo 2008
Le voci della città
Poeti a Roma (1950-2000)
Cardarelli - Insana
- Maggio 2012
Pubblicazione:
Lo scrigno del dialetto
Meli Porta Belli Di Giacomo
- Testimonianze VIDEO:
11 Marzo 2008
Le voci della città
Poeti a Roma (1950-2000)
Jacobbi - Villa
- Aprile 2012
Pubblicazione:
Atti dei Convegni
per il Centenario della nascita
di Marino Piazzolla
- Aprile 2012
Pubblicazione:
Testimonianze critiche per
Marino Piazzolla poeta
Vol. 2
- 2 maggio 2012
Conferenza-Concerto
Il passaggio come luogo poetico
- 20 marzo 2012
Presentazione
Esilio sull'Himalaya
- Recensione:
L'Eremita di Roma.
Vita e opere di Giorgio Vigolo
- Testimonianze VIDEO:
18 Marzo 2008
Le voci della città
Poeti a Roma (1950-2000)
Rosselli - Frabotta
- Testimonianze VIDEO:
15 Gennaio 2008
Le voci della città
Poeti a Roma (1950-2000)
Folgore - Ottonieri
- Testimonianze VIDEO:
12 Febbraio 2008
Le voci della città
Poeti a Roma (1950-2000)
Sinisgalli-Di Francesco
- Testimonianze VIDEO:
Presentazione
Rivista "Fermenti" n. 237
- Testimonianze VIDEO:
29 Gennaio 2008
Le voci della città
Poeti a Roma (1950-2000)
Marè-dell'Arco
- Testimonianze VIDEO:
18 Dicembre 2007
Le voci della città
Poeti a Roma (1950-2000)
Gatto-Spaziani
- Testimonianze AUDIO:
1995 "Omaggio a Piazzolla"
- Testimonianze VIDEO:
"Omaggio a Marino Piazzolla"
sulla RAI nel 1992
- Testimonianze VIDEO:
Presentazione
Rivista "Fermenti" n. 224
- Marino Piazzolla, ovvero l’erranza e il sangue della poesia
in "Frontiere", 2011
- PREMIO
PENNE - PIAZZOLLA 2011
Vincitori
Motivazioni
Foto
- Testimonianze VIDEO:
Conferenza-Concerto
Piazzolla Interprete del Novecento
- Testimonianze VIDEO:
Presentazione
Rivista "Fermenti" n. 227
- Settembre 2011
Pubblicazione:
Rivista "Fermenti" n. 237
- María Zambrano:
Il poeta italiano Marino Piazzolla
in Luoghi di Poesia,
Bompiani 2011
- Settembre 2011
Recensione:
Quaderno brasiliano
- Agosto 2011
Recensione:
Sconnessioni
- Luglio 2011
Recensione:
Dalla parola al silenzio
- Luglio 2011
Recensione:
Esilio sull'Himalaya
- Giugno 2011
Recensione:
L'eremita di Roma
da RAI News 24
- Intervento critico
di Canio Mancuso
- Testimonianze AUDIO:
"Le voci della città"
conferenza su
Edoardo Cacciatore e
Francesco Muzzioli
- 5 Aprile 2011
Presentazione n. 235
rivista "Fermenti"
VIDEO
FOTO
- Testimonianze AUDIO:
"Le voci della città"
conferenza su
Giorgio Vigolo e
Mario Socrate
- Testimonianze AUDIO:
"Le voci della città"
conferenza su Angelo Maria Ripellino
- 18 Maggio 2011
Presentazione sotto
l'egida della fondazione
- Testimonianze VIDEO:
Presentazione
Rivista "Fermenti" n. 226
- Marzo 2011
Recensione:
"Fermenti" n. 236

Testimonianze:
Piazzolla: "Porto a spasso la vita"
- Febbraio 2011
Recensione:
L'eremita di Roma
- Febbraio 2011
Nota di lettura:
Esilio sull'Himalaya
- Gennaio 2011
Recensione:
Hudèmata
- Gennaio 2011
Pubblicazione:
Rivista "Fermenti" n. 236
- Gennaio 2011
Recensione:
Esilio sull'Himalaya
- Dicembre 2010
Pubblicazione:
Dalla parola al silenzio
di Marco Lazzerini
- Dicembre 2010
Pubblicazione:
Esilio sull'Himalaya
di Marino Piazzolla
- 27 Novembre 2010
PREMIO PENNE - PIAZZOLLA
PREMIAZIONE
MOTIVAZIONI
FOTO
- 12 Novembre 2010
Presentazione n. 235
rivista "Fermenti"
VIDEO
FOTO
- Novembre 2010
Pubblicazione:
Quaderno Brasiliano
di Ruggero Jacobbi
Marino Piazzolla "Controvento"
da "Paideia"
- Settembre 2010
Pubblicazione:
L'eremita di Roma
Vita e opere di Giorgio Vigolo
- Sezione VIDEO:
Hudèmata Actabat
maggio 2008
- Sezione AUDIO:
Interviste a Piazzolla
per France Culture
1978
- PREMIO "GIACOMO LEOPARDI"
Premio speciale Fondazione Piazzolla
Il vincitore
Premiazione 29 giugno 2010
- Giugno 2010
PUBBLICAZIONI
- 2010 L'ANNO DEL CENTENARIO
LE MANIFESTAZIONI
S. FERDINANDO DI PUGLIA
29 Maggio
- 2010 L'ANNO DEL CENTENARIO
LE MANIFESTAZIONI
ROMA 12 Maggio
- 2010 L'ANNO DEL CENTENARIO
LE MANIFESTAZIONI
ROMA 12 Maggio
VIDEO
- 2010 L'ANNO DEL CENTENARIO
LE MANIFESTAZIONI
URBINO 21-22 Aprile
- 2010 L'ANNO DEL CENTENARIO
LE MANIFESTAZIONI
URBINO 21-22 Aprile
VIDEO
- 2010 L'ANNO DEL CENTENARIO
- 20 Apr 2010
Seminario Univ. di Lille
su Roberto Sacchetti
- Sezione VIDEO:
Presentazione
Rivista "Fermenti" n. 234
- Sezione AUDIO:
"Le voci della città"
conferenza su Velso Mucci
- Sezione VIDEO:
Intervista a
Hans Werner Henze
- Febbraio 2010
Pubblicazione:
Sole metallico, morbide lune
antologia con testo a fronte italiano-greco
- Sezione VIDEO:
RICORDO DI VITO RIVIELLO
27 Novembre 2009
- 28 Novembre 2009
PREMIO PENNE - PIAZZOLLA
PREMIAZIONE
MOTIVAZIONE
FOTO
- 1 Dicembre 2009
Incontro con l'autrice:
Assia Papp
- 17 Novembre 2009
Presentazione
I Teatronauti del Chaos
- 5 Novembre 2009
Presentazione Catalogo 2009
Fermenti Editrice