Premio Letterario Feronia- Città di Fiano

XI edizione 2002

COMUNICATO STAMPA

...

Gerusalemme non è che una bottiglia di liquore e un pacchetto di tabacco ma è la mia patria

...

Mahmoud Darwish, Sirhan beve un caffè al bar, Beirut 1972

 

 

Il prossimo 8 giugno alle ore 19.30, presso il Castello Ducale di Fiano

Romano, Paola Pitagora consegnerà, per l'XI edizione del Premio Letterario Feronia - Città di Fiano, il Riconoscimento speciale quale migliore autore straniero al poeta palestinese Mahmoud Darwish.

Mahmoud Darwish, nato nel 1942 ad al-Barwih in Palestina, è in Israele come giornalista sino al 1971 quando emigra a Beirut per spostarsi a Parigi nel 1982. Dopo essere tornato in Medio Oriente, vive attualmente tra Giordania e Palestina. Le sue opere, assai diffuse in Europa come nei Paesi arabi sin dalla fine degli anni Sessanta e conosciute in Italia grazie a Camera d'afflitto, Letteratura araba contemporanea, Carocci, Roma 1993 e a Una memoria per l'oblio, Jouvance, Roma 1997, testimoniano di "una sensibilità, nata dal dolore, che lo rende capace di scorgere la bellezza della vita in ogni suo aspetto" (Francesca Maria Corrao).

Le altre scelte della giuria del premio Feronia (presieduta da Filippo Bettini e composta da numerose personalità tra cui G. Guglielmi, P. Matvejevic, J. Risset e L. Gatto) improntate anch'esse a valori etici e civili sono andate:

Nella foto, Germano Lombardi Nella foto, Velio Carratoni Presidente della Fondazione Piazzolla conferisce alla vedova Maddalena il Premio alla memoria di Germano Lombardi. A destra, Paola Pitagora

 

 

 

L'Ufficio stampa Roma 26 maggio 2002