Il Mito, la Mito-logia e il Logos

Atene, 24 aprile 2002

Valerio Branchi, dell’Università degli Studi della Tuscia, presenterà, in esclusiva per la città di Atene, il saggio sul poeta Marino Piazzolla*: "Frammenti di lucido delirio – Mito, Sogno, Follia in Marino Piazzolla" del critico italiano Donato Di Stasi, con una conferenza intitolata: "Il passaggio dalla visione contemplativa della verità alla natura agonica del logos nella tradizione greca dei secc. VII – IV a.C.". L’autore sarà presente ed interverrà con una conferenza intitolata: "Il mito come struttura della realtà nell’interpretazione del pensiero letterario del Novecento: Kavafis, Ritsos e Elitis Vs. Savinio, Pavese e Piazzolla". Nell’ambito di questa manifestazione culturale sarà proiettato un video RAI della regista Angela Redini su: "L’ELEKTRA" di Richard Strauss**, per evidenziare come in un viaggio tematico nel tempo l’importanza del mito non solo a livello letterario e storico-filosofico ma anche dal punto di vista musicale.

Un primo piano dei relatori all'Istituto di Cultura di Atene

Patrocinano l’Evento:

Istituto Italiano di Cultura – Atene; Fondazione Piazzolla – Roma; Università degli Studi della Tuscia;

Università degli Studi di Foggia; Accademia Pugliese delle Scienze

* Personalità complessa e sanguigna, Marino Piazzolla ha diversificato il suo talento tra scrittura lirica, satirica, filosofica, memoriale. Il presente saggio intende promuoverne la conoscenza, segnalando l’attualità delle sue tematiche: la ripresa–in–avanti del mito come autentica struttura dell’esistenza, la disperata discesa nei meandri dell’inconscio, la consapevolezza dei processi distruttivi della società. Occuparsi di Piazzolla a distanza di circa venti anni dalla sua scomparsa, ha il valore di suscitare un dibattito critico su un Autore che si profila fra le voci significative del nostro Novecento letterario.

L’opera di Piazzolla è così legata alla grecità, dalle prime raccolte (Persite e Melasia del 1940,

Elegie Doriche del 1951) ai lavori della maturità (Dolore Greco del 1983, Agalmata del 1984), che non si poteva trovare sede più prestigiosa e adeguata per la presentazione in esclusiva di questa opera monografica.

** Dal Teatro Bellini di Catania – 1998 – Programma "Prima Della Prima" – RAI TRE – durata: 27’.